Il cotone organico è il punto cardine della nostra missione per uno stile di vita attivo e sostenibile, distinguendo Own nel panorama dell'active wear. Sebbene il cotone possieda alcune caratteristiche limitanti, il nostro impegno per questo tessuto bio rivela un forte focus sull'ambiente tessile.

Difetti e Vantaggi del Cotone: Una Visione Completa

Il cotone, nonostante il suo lento processo di asciugatura, offre molteplici vantaggi. La sua natura assorbente, capace di trattenere fino al 15% del suo peso in acqua, lo rende ideale per assorbire il sudore e mantenere la pelle asciutta. Tuttavia, il suo rilascio lento dell'umidità può far avvertire una sensazione di freddo quando ci si ferma dopo un'intensa attività fisica. I capi in cotone organico di Own, sfruttando esclusivamente semi provenienti da coltivazioni biologiche, offrono comfort e funzionalità superiori. La capacità di regolare l'umidità corporea e combattere l'accumulo di sudore durante l'esercizio fisico garantisce una sensazione costante di freschezza, migliorando l'esperienza degli allenamenti.

 

Il Cotone Organico: Comfort, Funzionalità e Sostenibilità

Il cotone organico, per la sua morbidezza naturale e la minore presenza di sostanze chimiche, si rivolge anche alle pelli più sensibili, offrendo un comfort ineguagliabile e consentendo la massima concentrazione durante le attività. La scelta del cotone organico da parte di Own va oltre la sostenibilità: assicura comfort durante l'esercizio. Questi tessuti di alta qualità promuovono un'armonia tra il nostro stile di vita attivo e gli obiettivi di sostenibilità che sosteniamo con passione.

 

Impatto Sostenibile e Processo di Lavorazione del Cotone Organico

I nostri capi in cotone organico sono certificati da enti come GOTS®, OEKO-TEX® e altri, testimoniando il nostro impegno verso elevati standard ambientali e sociali. Oltre alla scelta del cotone organico, adottiamo pratiche ecologiche più ampie, valutando le condizioni di lavoro e garantendo un ambiente sicuro e salubre per tutti i coinvolti nella produzione. Il processo di lavorazione rispetta la natura del materiale, favorendone la qualità e la sostenibilità.

Un Impegno Duraturo per uno Stile di Vita Sostenibile

Le nostre iniziative non solo esprimono un impegno costante per uno stile di vita sostenibile ma valorizzano anche la salute del nostro pianeta e delle comunità. Invitiamo tutti a unirsi a noi nell'incoraggiare uno stile di vita attivo e sano, contribuendo così a un'armoniosa coesistenza con il mondo che ci circonda. Questi sforzi mettono in luce l'importanza del cotone organico, un'alternativa sostenibile e responsabile che, pur rappresentando solo circa il 2% della produzione mondiale, si rivela vitale per la tutela ambientale e umana. La scelta del cotone organico non solo beneficia il nostro benessere ma tutela anche l'ambiente e chi lavora nella produzione tessile.