Viviamo in un'epoca in cui la sostenibilità è più che una tendenza; è diventata una necessità imperativa per preservare il nostro pianeta. Acquistare prodotti certificati è uno dei modi più efficaci per contribuire a questo cambiamento positivo.

 

Cos'è la sostenibilita' certificata?

La sostenibilità certificata va oltre un semplice "greenwashing". Quando un prodotto è certificato, significa che è stato sottoposto a rigorosi standard e processi di produzione che rispettano l'ambiente, i lavoratori e la società nel suo complesso. Le certificazioni possono coprire una vasta gamma di aspetti, tra cui l'origine dei materiali, le pratiche di produzione, l'impatto ambientale e l'equità nei processi produttivi. Le migliori certificazioni nel settore dell'abbigliamento sostenibile rappresentano standard elevati in termini di pratiche ambientali e sociali. La certificazione Global Organic Textile Standard (GOTS) garantisce che i tessuti siano realizzati con fibre biologiche, senza l'uso di sostanze chimiche nocive. Il marchio OEKO-TEX Standard 100 è un riconoscimento di prodotti privi di sostanze tossiche. Fair Trade Certified assicura condizioni di lavoro etiche e una remunerazione equa per i lavoratori. La certificazione Cradle to Cradle (C2C) sottolinea la progettazione e la produzione considerate a ciclo chiuso, minimizzando gli sprechi. Il marchio 1% for the Planet testimonia l'impegno delle aziende a donare il 1% dei ricavi per cause ambientali. Le certificazioni Carbon Trust evidenziano un impegno tangibile nella riduzione delle emissioni di carbonio. 

 

Materiali Eco-friendly e processi produttivi

I prodotti certificati spesso utilizzano materiali eco-friendly, come cotone biologico, poliestere riciclato o fibre naturali sostenibili. Questi materiali riducono l'impatto ambientale della produzione e dell'intero ciclo di vita del prodotto. Le certificazioni assicurano anche che i processi di produzione siano efficienti ed ecologici, minimizzando gli sprechi e riducendo le emissioni di carbonio. Un aspetto fondamentale della sostenibilità certificata è l'attenzione all'equità nei processi produttivi. Le certificazioni garantiscono che i lavoratori siano trattati in modo etico, con condizioni di lavoro sicure e giuste retribuzioni. Acquistare prodotti con certificazioni sociali è un modo diretto per sostenere pratiche etiche nelle catene di produzione globali. Un prodotto certificato non solo mira a ridurre il suo impatto ambientale, ma spesso compensa anche l'impronta ecologica attraverso progetti di riforestazione o investimenti in energie rinnovabili. Questi sforzi extra sono spesso parte integrante delle certificazioni ambientali, dimostrando un impegno a restituire alla natura quanto utilizzato durante la produzione.

OWN OFF WITH NATURE è un brand di abbigliamento 100% sostenibile ed internazionalmente certificato che segue tutti i valori della sostenibilità trasparente e certificata.

 

 

Il potere di una scelta consapevole

Scegliere prodotti certificati significa fare una scelta consapevole per il nostro pianeta e le generazioni future. Ogni acquisto è un voto per il tipo di mondo che vogliamo vedere. La sostenibilità certificata ci offre la sicurezza che dietro il nostro capo di abbigliamento o prodotto di bellezza c'è un impegno genuino per la sostenibilità. Il concetto di "Scelta Sostenibile Consapevole" integra la consapevolezza delle proprie decisioni con un'impronta ecologica e sociale positiva. In un contesto di crescente consapevolezza ambientale e sforzi per affrontare le sfide globali come il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, le scelte sostenibili sono diventate sempre più cruciali.

Per approfondire

Per approfondire la tua conoscenza sulla sostenibilità certificata, ti consigliamo di esplorare i seguenti siti:

Global Organic Textile Standard (GOTS): https://global-standard.org/

OEKO-TEX Standard 100: https://www.oeko-tex.com/en/

Fair Trade Certified: https://www.fairtradecertified.org/

Cradle to Cradle (C2C) Certification: https://c2ccertified.org/

1% for the Planet: https://www.onepercentfortheplanet.org/

Textile Exchange: https://textileexchange.org/

Carbon Trust Standard for Product Carbon Footprint: https://www.carbontrust.com/en-eu